Sono sfinita, ma soddisfatta!

halloweenjpg Per stasera cari amici miei, mi limito a darvi la buonanotte:sono come si suol dire KO. O se voglio render meglio l’idea, ridotta ad un mocio vileda, non nuovo di negozio ma usato diverse volte. Mi presento al mio lettone fresco di bucato, con un uomo possente e virile all’interno, fresco di doccia che mi attende,sbarbato e profumato.Egli,poverino!speranzoso di chissà quali acrobazie al limite del lecito e del non lecito è in spasmodica attesa della sua dolce sposa!Invece si ritrova con una vecchia strega,zoppa, mezza cieca con tutte quelle zucche che ha disegnato, curva con la schiena piegata in due, sporca, il naso bitorzoluto, piena di ragnatele anche dove non ce ne dovrebbero più essere! Ma son proprio io, questa qua?? .
fabianastrega.A prima vista mi escono da ogni poro pezzi e semi di zucca. Qualche lumino arancione, al profumo di cannella, fa bella mostra di sè sul mio naso e sulle orecchie che non ne possono più di sentir urlare streghe e streghette! E le candele! Accipicchia, le candele!Quelle più grosse, formato famiglia,cioè i ceri cimiteriali li ho sulla testa, così domani son già pronta per la consueta visita. E rimango in tema e riciclo anche i ceri, se stasera non bruceranno totalmente. Gli scheletri ben attaccati sulle grucce degli armadi, spaventeranno (sifaperdire)chiunque avrà l’ardire di aprire un’anta,i ragni e i topastri mi circolano liberamente per casa,ogni tanto squittiscono ma io con il piede, delicatamente li scosto, per non romperli dato il loro costo, il prossimo anno li riuserò ancora!Io, mamma/bambina, non più di primo pelo ma ancora felice di preparar queste feste, non fresca di bucato sono lacera e contusa, stanca e polverosa. Il continuo su e giù, per le scale, ad appender corde fatte con i famosissimi Shokky bandz Loom,Immagine profilo elastici

ad attaccar palloncini ovunque, festoni con disegni di teschi e zucche, appendere i cartelloni alle pareti con i disegni fatti dalle amiche di Alice Aurora,insomma tutto questo appendere, salire, scendere mi ha stremata. Ebbene, come dicevo 2/3 post fa,l’età anagrafica ha il suo perchè e oggi lo confermo! Non sono più la Jane di Tarzan che passa da una liana all’altra con il bocca i cartelloni colorati, mentre con i piedi attacca i festoni. Non riesco più ad avere l’agilità di quando preparavo le feste per mio figlio, un decennio e più è trascorso e si sente!! I preparativi per la festa di Halloween di oggi,31 Ottobre 2014, mi hanno prostrata. dolcidihalloween Se tutto andrà bene e non ci saranno intoppi, avrò dieci streghette a casa mia! Ho organizzato giochi a premi e caccia al tesoro, preparerò pizza ed erbazzone e mia suocera (santa donna!)mi farà una torta, in aggiunta ai dolcetti preparati anche da altre mamme, inerenti il tema.Ma c’è una cosa che mi ha colta impreparata, una situazione nuova, verso la quale non sapevo più che cosa inventarmi: casaconlezucche A Reggio Emilia e nei paesi limitrofi che conosco a menadito, già da martedì 28 Ottobre le zucche erano terminate. Orrore! Disastro universale! Intoppo dell’ultimo minuto! In ogni iper,
da tutti i fruttivendoli, km zero o usati in garanzia, nei rivenditori di frutta biologica o pompata, nei negozi, negli orti dei mie amici contadini, in ogni dove delle zone emiliane, sparite tutte le zucche.Le atre, quelle a trombone, le colorate ornamentali a bizzeffe, ma la classica “zuccona” vuota ed enorme, da scavare e fare gli occhi a triangolo, il naso e la bocca con dentiera, quella zucca lì, non c’era più. Dramma, paura, sconforto, ma illuminazione del cero in testa: non mi sono arresa, non sarei più io!Stamattina presto sono tornata al mercato ortofrutticolo delal mia città alle sei del mattino, e lì miracolo: ne avevano preso altre per i ritardatari come me.la gioia sul mio viso era palpabile, sparite le stanchezze, le ragnatele e la schiena è tornata al proprio posto.Ne ho caricata una molto grossa, sui dieci kg. circa, l’ho caricata con un carrellino sulla mia vetturetta e via a casa, per scavarla ed esporla stasera, con il lume dentro. Se dev’essere zuccona che allora sia bella grossa, mi son detta! Poi, guidando l’auto nell’ora ancora buia, dove per strada ci sono quelle brave persone, i lavoratori di ogni settore che tornano dai turni di notte, mi son detta che siamo ancora e ancora fortunati. Ho pensato che c’è la solita ed arci nota crisi, la gente risparmia e non si buttano via soldi per comprare zucche, ragni di plastica, maschere orripilanti, streghe che ballano ed urlano se batti le manine! Invece no, le zucche quest’anno sono andate a ruba, alla facciazza della crisi!In alcuni bar del centro storico di Reggio Emilia, ne hanno esposte addirittura dieci/venti, per “fare vetrina” e dare il senso della festa.

Festa che peraltro non è nemmeno nostra ma di origini celtiche. Noi Italiani copioni come nostro costume, abbiamo copiato ed importato anche questa festa, che altro non è, se non un modo commerciale evanescente,che dura poche ore e serve per far spendere soldi ai polli, mi correggo alle pollastre come me. Ma la storia è sempre quella, fai merenda con girella. Come faccio a dire di no a mia figlia,a dirle che quest’anno la festicciola non gliela preparo? Non ha i meriti per non chiamare le sue amichette, travestirsi e giocare a nove anni! No, è una brava e sensibile bambina, avrà la sua festicciola, non voglio e non desidero farle capire che c’è crisi e i soldi per la zucca non ci sono quest’anno. Lo capisce già da sola, ascoltando attenta la televisone. Teniamo presente che stamattina al Kg.l’ho pagata 0,98 euro,. Erano le ultissimime quindi scontate, poi al mercato generale i prezzi sono semprepiù bassi rispetto ai negozi. Nei giorni scorsi le zucche di Halloween erano arrivate a costare sino a 3,00 euro al kg. .Gli altri addobbi li ho fatti io l’anno scorso e li ho degnamente riciclati. E allora che la festa abbia inizio con la zucca s’intende!Dolcetto o scherzetto??
strega.pg

Autore: Fabiana

Sono nata il 6/6/64. tutto il resto é noia, mi trovi su SHPOCK, su VINTED, SUBITO.IT. SE HAI BISOGNO CHIAMAMI X COSE SERIE al 3204380039!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...