Non ricordo più le parole.

Le sapevo tutte a memoria le mie parole racchiuse dentro a valigie fatte d’aria e di vento.

Ho creduto di averle sempre tutte a disposizione, le pescavo come si fa

con le carte nel mazzo. Erano sempre pronte a fare da tramite tra

me ed il mondo che mi circonda, a tradurre per me ciò che non riuscivo a dire.

Non ricordo più dove sono rimasta, ho perso il filo del discorso e

non riesco a trovare una vocale.

Sono andate via, così come mi erano state regalate dal fato

si sono annullate in un groviglio di emozioni che non è mio e che

io non desidero ascoltare.

Dentro alle mie vene scorre silenzioso

un abisso di pagine bianche strappate e tagliate

dalle ore che non passano mai.

Sbaglio le frasi ed i contenuti, non mi capisco

e guardo gli altri, che disorientati mi guardano

e non sanno dove ho messo i significati.

Non mi sento più parlare, non odo il suono cinguettante

e petulante della mia voce, non sgrido nessuno, ma odio

me stessa.

Ho perso il ritmo, sono muta e non sono qui, cerco il filo al quale appendermi.

Non ricordo più che cosa volevo dire, confondo tutte le lettere dell’alfabeto

e parlo una lingua che non sapevo d’aver imparato. Mi esprimo a gesti

strani, come un mimo dipinto di vernice bianca

che chiede l’elemosina ai passanti.Quando tornate amiche mie preziose?

Non vi cercherò, non voglio sapere dove vi siete nascoste, sarete voi a dirmelo

quando l’ora scoccherà acuta.

14 commenti

  1. …è quell’ANCHE che mi ha colpisce nel tuo gentile e delicato commento. Buona mattinata a te e un abbraccio grande tutto per te!

    Mi piace

  2. Ti ringrazio Viola, mi sono molto gradite le vostre parole. Contraccambio gli auguri perchè ogni essere umano ha diritto a vedere realizzato qualche sogno che ha. Soprattutto se in questi sogni c’è racchiusa una parte di amore rivolta ad altri. Buona serata a te.

    Mi piace

    • Buongiorno cara Bea! Mi chiedevo dove eri finita…sto in piedi ma vado e vengo da ospedali e cure per me e per altri. Mi dico che deve passare anche questa fase, cerco di essere ottimista vedendo un sole bellissimo che mi accompagna nelle mie camminate. penso ai prossimi mercati dell’antiquariato che ho già organizzato, alle ferie in montagna non lontane. programmiamo tutto come nulla fosse, come non fosse successo nulla, invece…..Buona giornata a te e spero di non perderti come amica. Un bacio affettuoso ed un abbraccio grandissimo.

      Mi piace

  3. Eppure, le parole vanno e vengono.
    Perdono le vocali, le ritrovano. Spesso si appartano, si nascondono, corrono, ridono, ritornano.
    Soprattutto, ritornano.

    Ed anche oggi, sole.
    Cross my mind – jill scott

    Mi piace

    • Ciao che piacere leggerti! Le parole giocano a nascondino ora: prima o poi ritorneranno, ma per ora si sono arrabbiate con me. Un sorriso e un ben arrivato.

      Mi piace

    • Renza buon giovedì mattina: che bello che sei ritornata a scrivermi! Faccio molta fatica ad esprimermi a parole, non mi vengono componimenti degni di essere pubblicati e come sai non amo riempire le pagine. Ritorneranno la voce e le frasi perdute prima o poi? Senza le mie amiche parole, con suono o mute, senza la mia scrittura ed i miei pensieri tramutati in racconti non sono niente. Le mie consonanti e vocali, sono per me una dolce melodia che mi accompagna e mi sostiene in tutti i momenti della mia giornata. Essere praticamente quasi “muta” non è da me, ti assicuro che non mi riconosco. Ma da tre settimane circa non ne escono molte, da quel maledetto sabato pomeriggio. Ora non saprei cosa dire, sarebbe tutto scontato e banale, tutto già ascoltato e condiviso…. Sono sospesa e aspetto, ma leggo tutto e tutti e mi fate molta compagnia Ti dico che la vita riserva sorprese amare, crude, taglienti e senza possibilità di replica. Quando meno te l’aspetti e quando pensiamo di stare meglio e che il peggio sia finito la Signora Vita, trasformata per l’occasione in una strega cattiva, ti fa una sorpresina anche se non è halloween. E non sai bene se l’ha fatta proprio a te e perchè. Penso al mare, alla Prima Comunione di Alice Aurora, al compleanno di mio marito (oggi!), penso a lui e a me, a cosa succederà d’ora in poi….Ti abbraccio Renza e ti aspetto.

      Mi piace

      • Gentile Fabiana,
        La settimana prossima, Venerdì per la precisione, cadrà l’anniversario del giorno in cui tu e tuo marito vi siete detti “si” davanti a Dio; ecco, forse dovresti semplicemente pensare ai voti ed alle promesse che vi siete scambiati quel giorno.
        Quello che succederà d’ora in poi ancora non lo puoi sapere, ma ricordare e rinnovare l’impegno di allora si, questo lo potete fare, perchè dipende solo ed unicamente da voi.
        Un abbraccio,
        R.

        Mi piace

  4. Ti ringrazio per avermelo ricordato, sei sempre attenta e premurosa. Anche oggi è un altra ricorrenza, mio marito compie 43 anni. Non dimentico promesse importanti e date, posso sbagliare qualche compleanno se nello stesso mese ce ne sono più d’uno, ma tutti i miei cari, viventi o no sono dentro di me. Faccio fatica ad esprimermi, sono dentro ad una bolla di sapone ma tra poco mi preparo e andiamo a cena fuori. E’ una bella stagione questa, giorni di sole e di profumi che ci ricordano che tra poco ritornerà l’estate e per me è il periodo più bello dell’anno! Vogliamo viverlo ugualmente anche quest’anno in modo normale, facendo finta che non sia successo niente, brontolicchiando e facendo pace come due vecchi coniugi che venerdì festeggeranno le nozze non “di legno” come si usa dire, ma di diamante! Ti ringrazio per gli auguri in anticipo. Speriamo di festeggiarli in modo allegro e spensierato. Auguri anche a te per il vicino week end.

    Mi piace

  5. Cara Bea buon venerdì 17! per chi è superstizioso oggi rappresenta una di quelle date da dimenticare. Ho già visto in giro parecchie persone che toccavano ferro, toglievano dalle tasche cornetti rossi e si toccavano in modo alquanto maleducato anche altre parti intime. Così va il mondo! Chi tra di voi è superstizioso? Un sorriso di amicizia per te. A presto, spero con nuove parole!

    Mi piace

Rispondi

