Sto pensando ancora a voi.

camminataautunnale 002camminataautunnale 003Nella quiete serale che precede la cena il mio pensiero è rivolto a loro. La giornata di oggi si presta a questi struggenti ricordi, mi mancano tanto, mi manca tutto di loro, soprattutto la voce. Mi sono data una regola tanti anni fa: li vado a trovare quando non è l’uno o il due di novembre, vado quando li sento scalpitare forte ed il mio cuore è indirizzato verso di loro. So perfettamente che non li rivedrò più, non credo più all’aldilà o ad una vita diversa da questa nella quale rivederli e riabbracciarli.  Altri verranno a mancare, me compresa e tante altre lacrime saranno inutilmente sparse.

camminataautunnale 019camminataautunnale 025Questa sera voglio dedicare a chi non c’è più le fotografie di stamattina, scattate durante la mia consueta camminata. Vorrei rivederli, anche solo una volta, vorrei telefonare a loro quando sono sola e triste, ma non posso più farlo. In questo senso non sono ancora cresciuta, mi sento ancora legata a loro con il cordone ombelicale e non mi voglio rendere conto che devo fare da sola, devo stringere i denti e arrivare a domani e a dopodomani. Da questo punto di vista la vita fa schifo, ami qualcuno, dipendi quasi da lui, ti affidi ai suoi consigli e ti abitui alla sua presenza e questi, un bel giorno se ne va. E fa un lungo sonno senza risvegliarsi più accidenti! Diciamo per consolarci che egli è andato a fare un lungo viaggio, troppo lungo aggiungerei!camminataautunnale 026E’ stata una giornata di sole abbagliante, niente a che vedere con un due di novembre, un lunedì come tanti altri. Non mi dimenticherò mai di voi.camminataautunnale 006camminataautunnale 004camminataautunnale 005 camminataautunnale 011camminataautunnale 017camminataautunnale 027camminataautunnale 029Sono sicura che mi state ascoltando mentre vi parlo, penso che possiate sorridermi mentre scatto con volontà queste foto. Non sono brava, ne sono consapevole, ma ci metto tutto l’amore e la tenacia che mi appartengono. Sono sicura che siete nascosti tra questi colori abbaglianti e queste foglie mutanti e leggere. Questi prati, gli alberi che li abitano, ogni frutto e fiore, ogni sfumatura di colore che incontro sulla mia strada mi fa compagnia e abbellisce le mie giornate piene  e dense. Ci siete forse ancora vicino a me?camminataautunnale 030

8 Comments

    1. Grazie di cuore gentile amica! Stamattina meno lacrime anche se i pensieri dimorano sempre nel mio cuore. La lista delle commissioni del martedì è ancora molto lunga e ora via all’ESSELUNGA.; Poi dato che è martedì un salto al mercato non posso non farlo! Che cosa ne dici? Prima però vorrei virtualmente prendere un caffè in tua compagnia, se me lo concedi!

      Liked by 1 persona

      1. Stamani, come ieri., lavori in giardino. Potare gli alberi, i due cespugli di rosmarino e raccogliere quintali di foglie gialle. Domani avrò cura del prato, un po’ spelacchiato a dire il vero, per l’ultima tosatura dell’erba.
        Le mattine volano e il pomeriggio sembra sempre più corto.
        Sereno pomeriggio

        Mi piace

Rispondi

