Sono già ricordi lontani..

AbanoTerme capodanno2015 006Sembra passato un secolo dal capodanno trascorso, come di consueto ad Abano Terme! Qualche foto di rito mi ricorda il relax e la calma dopo giorni di corse senza senso, di fiato corto, di luci colorate che mi sono passate davanti agli occhi e non ho potuto fermarle! Ogni anno la stessa storia, si corre a perdifiato per abbellire la casa, per preparare pietanze insolite e altamente caloriche, si fanno corse alle 20 di sera magari dopo dieci ore di lavoro  per acquistare gli ultimi pensierini spesso senza pensare a chi li riceverà.E  se invece ci facessimo un pò più furbi e comprassimo i regali a luglio, magari quando siamo al mare o al lago ed in un negozio intravediamo qualcosa che ci ha colpito! AbanoTerme capodanno2015 007 Se approfittassimo dei saldi di fine stagione, scegliendo con calma e pensando a chi riceverà il nostro dono? Non mi sono accorta quasi di nulla, non ho assaporato come avrei voluto il vero senso del Natale, che non è certo quello di mangiare sino a scoppiare o riempire la casa di addobbi che tanto poi bisogna toglierli, non mi sono ricordata di quel Bambino che 2015 anni fa è nato! perchè è questo che ognuno di noi dovrebbe festeggiare nella semplicità più umile e povera, senza molti arzigogoli e dispendio di energie e di soldi. Ma mentre siamo in mezzo alla baraonda, alè! Chi più ne ha più ne metta! Ed oggi ho ricominciato a disfare alberi, a spogliare finestre, a togliere nastri e balocchi. Un lacrima è scesa mentre pensavo a come vorrei trascorrere il santo Natale e a come invece, purtroppo lo trascorro. E qui sbaglio, ed ogni anno me lo dico. Ed ogni anno mi ripropongo di non cascarci di essere migliore e di pensare solo al grande miracolo della Sua nascita. L’ulivo della piazza di Abano Terme ci ha messo secoli per divenire così maestoso e robusto, io forse necessito di altri anni per capire che cosa significa la parola “NATALE”!.AbanoTerme capodanno2015 008AbanoTerme capodanno2015 001

20 comments

  1. Cara Fabiana, si anche io avevo avuto momenti stressante nella cucina, ma in generale Natale e Capodanno sono per me i momenti più sereni del anno, siamo solo Gianni Tatanka e io e viviamo queste mie tradizioni in santa serenità.. e proprio questo che ho bisogno…♥

    Mi piace

  2. è una considerazione molto vera e che in realtà facciamo tutti noi, poi del resto, ci sono cose della vita di ogni giorno che sono costanti nella nostra vita e che non ci permettono di cambiare le cose che vorremmo. intanto non ci resta che adattarci, e proporci di essere come quell’albero che con il tempo necessario si è plasmato come voleva. ti lascio il mio saluto con simpatia ♡BU♡NA GI♡RNATA♡

    Mi piace

    • Ciao Carissima Rosa. partiamo con un commento vero e costruttivo. Le costanti della vita sono e devono rimanere dei punti fermi ed imprescindibili, ma intendo quelli importanti su iquali non si puà modulare od intervenire. Su tutto il resto si può rallentare la corsa, pensare e ponderare sino a che l’onda cambi direzione leggermente. Il discorso è molto ampio e potrebbe dare adito a più interpretazioni ma spero arrivino altri pareri. Ricordiamocelo bene: siamo noi che al 90% decidiamo come utilizzare il nostro tempo. Quello che abbiamo a disposizione tolte per l’appunto quelle situazioni intoccabili. Un abbraccio.

      Liked by 1 persona

  3. Scusa mi sono espressa male e non avevo capito, intendevo alla domanda “Quale giorno ti potrebbe interessare Fulvia come argomento?” Ti ruispondo che curiosa come sono cercherò di seguirti tutti i giorni. Mi piace ciò che scrivi e presenti quindi…. 😉

    Mi piace

Rispondi

