Camminiamo?

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Vorrei contagiarvi con questa pratica semplice, efficace, salutare. Se potete fatelo ogni giorno anche solo per 20 minuti! Ne beneficia non solo il cuore, ma rende le ossa forti, i muscoli si tonicizzano, la circolazione migliora ed inoltre si dimagrisce! Influisce sulla qualità del sonno, aumenta la libido perché va a potenziare le endorfine, funzionando da anti stress naturale contro ansia e depressione . Per noi donne e’ come una potente medicina preventiva dell’osteoporosi. All’apparenza potrebbe essere un’attività banale ma camminare regolarmente è la migliore difesa per rimanere in salute! In genere dopo i 40 anni ha inizio la sarcopenia cioè la perdita di tessuto muscolare. Camminare spesso è il segreto per evitare o rallentare di molto questa decadenza oltre che per ridurre l’accumulo dei lipidi e lo stress ossidativo. Sono sufficienti questi validi motivi per infilarci le scarpe e camminare?

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11 Comments

      1. Non abito in montagna (ora mi fermo ai 2000 metri, dopo l’intervento non mi è concesso di più, purtroppo), abito in collina, ma tre volte a settimana cammino per circa 30 minuti, gli altri giorni faccio ginnastica e non vedo l’ora che l’aria riscaldi poco poco per andare in bicicletta, quando arriva il caldo…piscina!!! Ma ci tengo a precisare che non sono una maniaca del fitness pur essendo stata un’atleta e ballerina con tanto di medaglia d’oro 🙂

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