Padre Nostro.

Padre Nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così  in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori fa che non siamo indotti in tentazione,ma liberaci dal male amen.

Scrivere una preghiera o supplica a qualcuno che non conosciamo ma al quale ci affidiamo, suscita emozioni e pensieri diversi di quando la stessa viene da noi recitata. La leggo e la rileggo perché  ho il timore che non sia scritta nel modo corretto, con le parole nell’esatto ordine. È  molto forte., severa e piena di richieste. E’  una “filastrocca” dove un essere umano chiede di essere sfamato, chiede che gli vengano cancellati i debiti non solo morali che ha, chiede di essere immune da tentazioni ed infine domanda di essere liberato da ogni sorta di male. Faccio molta fatica a recitarla come preghiera, molto più  dell’Ave Maria o della Salve Regina. Nelle prime parole si fa cenno ad una quasi promessa di rispettare anche nella vita terrena, le volontà  di Colui al quale ci rivolgiamo. È  per me di difficile traduzione in parole semplici, racchiude un senso molto severo e profondo che mi fa riflettere e pensare che non basta impararla a memoria e dirla in modo automatico quasi “a pappagallo”. La leggo e scritta nero su bianco mi trasmette forza e vergogna, un senso di disagio profondo se vado al di là  delle parole e penso a chi mi sto rivolgendo.

Annunci

5 commenti

  1. anche io sono in ritardo, ma sempre meglio che mai. Hai postato delle bellissime riflessioni. D’altro canto di questa preghiera (Padre Nostro) le parole ce le ha dettate Gesù in persona: non può non suscitare pensieri… grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...