Andiamo all’asilo?

Io non volevo andarci quasi mezzo secolo fa, piangevo sempre e scappavo attraverso i campi della Chiesa che confinavano con i miei. Pur avendo solo quattro anni, ricordo benissimo il grembiulino ed il cestino rosa di plastica intrecciata, dove dentro la mia mamma metteva la merenda.

image

Scorgevo da lontano un cappello di paglia a tesa larga e correvo correvo a gambe levate in quella direzione. Non lo dicevo alle suore severe e tutte vestite di nero anche d’estate, mi facevano paura ed io volevo andare dalla mia mamma.

image

Le mie magre ma svelte gambine
s’ingarbugliavano nell’erba alta facendomi a volte cadere, ma io mi rialzavo e gridavo forte “mamma,mamma….” Lei come una tigre che vuole proteggere il suo cucciolo smetteva di lavorare nei campi, riconoscendo la mia sottile e piangente vocina, lasciava la falce e mi correva incontro.

image

Finalmente l’incontro a metà campi: mamma che mi prende in braccio e mi stringe forte e mi riporta nella nostra casetta. Papà che mi guarda e mi vorrebbe consolare ma io rimango avvinghiata stretta al collo della mamma. “E va bene Ninni non ti mando più all”asilo, tanto scappi sempre e’ inutile insistere”.

image

“Io non ci voglio più andare dalle suore, mamma voglio stare a casa con te “….e ora chi glielo dice alle suore?

9 comments

  1. somiglia molto al mio cestino, che se non ricordo male era celeste… il cestino non c’è più, ma conservo il sacchetto portamerenda e le bustine portaposate e portalovagliolo, una più grande con due bottoni sulla patta ed una più piccola come una busta per lettere con un bottone sulla patta a punta, tutto cucito dalla mia nonna sarta con stoffa a quadrettini provenzali rossi, forse come il grembiulino, ma non ricordo…

    Liked by 1 persona

Rispondi

