L’ho ritrovato!

È proprio vero che nei mercatini delle pulci, del riciclo o del “Riuso” come diciamo a Reggio Emilia, si trova di tutto e di più. A volte, quando meno ce lo aspettiamo, vediamo sbucare da una cassa o da un cumulo di” ciapa polvra”, un oggetto o un ricordo che davamo perso per sempre e al quale eravamo molto Affezionati. E’ proprio grazie ai numerosi e sempre più diffusi mercatini di questo genere, che ieri in quel di Poviglio, ho ritrovato un libro che avevo perduto. Fu stampato in I Ed. nel dicembre 1985, dalla casa Editrice ” AGE GRAFICA” di via Casorati, a Reggio Emilia. In quegli anni possedevo tutti e tre i volumi, regalo di una parente defunta da un decennio, “CESARINA” Reggiana per eccellenza! Me li regalò per un Natale, ben sapendo della mia passione per la cucina già da allora. Consapevole  che mi stava donando un cimelio importante, da lei considerato la “Bibbia” della cucina Reggiana. E’ proprio grazie a questi mercatini, ai quali anch’io partecipo molto spesso,  sia come venditore che come compratore, se ieri ho ritrovato “FILO DIRETTO CUCINA e…III EDIZIONE.


 Il libro, traeva spunto dall’omonima trasmissione radio/televisiva, mandata in onda da Radio Musichiere Scandiano, ideata e condotta da zia Lalla, ossia la carissima Carla Artioli. Ero e sono molto legata  ai tre volumi di quella che fu una trasmissione molto seguita in quegl’anni,  dai Reggiani nonché i nostri Cesarini e Cesarine. Il libro mi insegnò non solo a cucinare con passione e semplicità, i piatti basilari della nostra cucina Reggiana, ma mi offriva spunti e consigli spicci e pratici su altri fronti. Andò perso durante un trasloco e da allora pur cercandolo per mare e per terra, non l’ho più ritrovato. Sino a ieri, in un colorato e frizzante mercatino del Riuso a Poviglio! Mi auguro di poter ritrovare presto anche gli altri due volumi, così come mi auspico di riprendere a cucinare seguendo quelle semplici ma gustose ricette! 

Fabiana Schianchi. 

5 comments

Rispondi

