Solo un grazie.

Luigina non c’è più.  Si è spenta stamattina alle 10.45, ero presente io, ho fatto in tempo a farle dare l’estrema unzione. Si è spenta in modo sereno. Oggi abbiamo sbrigato le  pratiche burocratiche per il funerale,  che devo dire sono state lunghe ed estenuanti. E soprattutto Costose! Trovo che anche in queste occasioni le imprese di pompe funebri e pure la Croce Verde, alzino in modo spropositato i prezzi di tutto ciò che serve se una persona decide di fare un funerale classico. Sono felice di aver optato 20 anni fa x la cremazione, sia io sia la mia famiglia.  Luisa no. Sono scelte e vanno rispettate. Grazie a coloro che mi hanno dimostrato solidarietà e mi hanno mandato un brevissimo cenno della loro presenza. Anche se in fondo io e voi non ci conosciamo per niente.

Però di fronte alla morte ci conosceremo tutti e saremo tutti amici,  fratelli e sorelle, tutti uguali di fronte a sua maesta’, la signiora con la falce ben affilata.  Tendiamo a dimentucarcelo, ma non dobbiamo farlo mai: alla fine di questa partita, ci ritroveremo tutti in               quell’ hotel dal quale non usciremo più.  Volente o nolente, compiacenti o riluttanti tutti saremo là insieme. Buonanotte a chi mi legge, domani giornata in camera ardente e forse non avrò il tempo di scrivere.  In questi casi, ma solo in questi, affermo “e meno  male che c’è il blog”.

I

24 comments

  1. e sì. Pratiche lunghe e costose. L’ho toccato con mano e credo che l’abbiano toccato tutti coloro che hanno perso un loro caro.
    Funerale p funerale classico? Sono scelte che incidono poco.
    Un sereno pomeriggio

    Mi piace

    • Giornata estenuante terminata ora. Tutto il classico corollario di un classico funerale che mio suocero ha voluto. Fiori, cuscinetti sulla bara, i ricordini con la foto, il via vai di parenti ed amici….i commenti e le frasi stupide che si dicono intorno alla bara” com’è dimagrita, non sembra più nemmeno lei…com’era brava, bella, buona e discreta! Tutte cose vere per carità! Scusami il francesismo ma queste messe in scena a me fanno vomitare. Motivo x cui io e tutta la mia famiglia abbiamo deciso x la cremazione, io sono iscritta alla SOCREM dal 1997, così non lascio ai superstiti cioè mio marito ed i miei figli queste scene stupide ed inutili. Io la penso così e oggi ho un motivo in più x essere felice della mia scelta di essere cremata.

      Liked by 1 persona

Rispondi

