Solo un grazie.

Luigina non c’è più.  Si è spenta stamattina alle 10.45, ero presente io, ho fatto in tempo a farle dare l’estrema unzione. Si è spenta in modo sereno. Oggi abbiamo sbrigato le  pratiche burocratiche per il funerale,  che devo dire sono state lunghe ed estenuanti. E soprattutto Costose! Trovo che anche in queste occasioni le imprese di pompe funebri e pure la Croce Verde, alzino in modo spropositato i prezzi di tutto ciò che serve se una persona decide di fare un funerale classico. Sono felice di aver optato 20 anni fa x la cremazione, sia io sia la mia famiglia.  Luisa no. Sono scelte e vanno rispettate. Grazie a coloro che mi hanno dimostrato solidarietà e mi hanno mandato un brevissimo cenno della loro presenza. Anche se in fondo io e voi non ci conosciamo per niente.

Però di fronte alla morte ci conosceremo tutti e saremo tutti amici,  fratelli e sorelle, tutti uguali di fronte a sua maesta’, la signiora con la falce ben affilata.  Tendiamo a dimentucarcelo, ma non dobbiamo farlo mai: alla fine di questa partita, ci ritroveremo tutti in               quell’ hotel dal quale non usciremo più.  Volente o nolente, compiacenti o riluttanti tutti saremo là insieme. Buonanotte a chi mi legge, domani giornata in camera ardente e forse non avrò il tempo di scrivere.  In questi casi, ma solo in questi, affermo “e meno  male che c’è il blog”.

I

Annunci

24 Comments

    1. Non ci conosciamo di persona e molto probabilmente non ci conosceremo mai Quarc. Però una cosa la so con certezza: davanti alla fine siamo tutti amici e ci conosciamo tutti. Domani ultimo step: il funerale alle 9. E quello sarà x tutti un momento duro, stasera attendiamo Alice che torna dalla gita scolastica poi ce ne andremo tutti a letto, sperando di riposare. Buona serata a te.

      Mi piace

      1. Grazie Quarc..io ho dormito 9 ore anche se con piccolo intervallo. Temiamo x mio suocero che abbia il crollo. Ti abbraccio virtualmente e grazie x i pensieri scritti che mi rivolgi

        Mi piace

      2. Funerali avvenuti in modo sereno. Tutto finito e la vita va avanti x tutti, buona serata a te e a tutti quelli che mi hanno esternato la loro vicinanza. A domani.

        Mi piace

  1. e sì. Pratiche lunghe e costose. L’ho toccato con mano e credo che l’abbiano toccato tutti coloro che hanno perso un loro caro.
    Funerale p funerale classico? Sono scelte che incidono poco.
    Un sereno pomeriggio

    Mi piace

    1. Giornata estenuante terminata ora. Tutto il classico corollario di un classico funerale che mio suocero ha voluto. Fiori, cuscinetti sulla bara, i ricordini con la foto, il via vai di parenti ed amici….i commenti e le frasi stupide che si dicono intorno alla bara” com’è dimagrita, non sembra più nemmeno lei…com’era brava, bella, buona e discreta! Tutte cose vere per carità! Scusami il francesismo ma queste messe in scena a me fanno vomitare. Motivo x cui io e tutta la mia famiglia abbiamo deciso x la cremazione, io sono iscritta alla SOCREM dal 1997, così non lascio ai superstiti cioè mio marito ed i miei figli queste scene stupide ed inutili. Io la penso così e oggi ho un motivo in più x essere felice della mia scelta di essere cremata.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...