Nel far della sera.

Raccolgo quel che ho seminato durante il giorno. Ogni sera un piccolissimo bilancio di come ho vissuto e se ho imparato qualcosa di nuovo. Non si è mai troppo vecchi o troppo stanchi per apprendere, ed io questo l’ ho capito solo di recente. Un mese oggi che sono in questo paesino di montagna che  sommato agli 8 giorni in Grecia, fanno quasi 40 giorni di assenza dal mio nido.

 È stato un mese molto duro questo! Pur essendo in vacanza al fresco assoluto, dove praticamente posso fare ciò che voglio senza mai guardare l’orologio, in un posticino tranquillo dove tutto è pace, quest’anno molte cose sono mutate. In peggio naturalmente! Ed ogni anno, ogni estate sarà così e così è già da alcuni anni, solo che io un po’ zuccona,  penso sempre che le cose cambino. Le cose e le persone, soprattutto le persone non cambiano, anzi con il passare degli anni e la vecchiaia possono solo peggiorare!! Ho fatto una fatica “bestiale” ad abituarmi ai ritmi lentissimi, ai silenzi prolungati, (non faccio vita di paese x mia scelta e mio marito durante la settimana non c’è), ho strappato a me stessa dialoghi interiori difficili.  Ho sbagliato molto in passato, ma faccio ancora  in tempo ad imparare dagli errori. Quello che sino a pochi giorni fa definivo “un esilio” comprendo ora che mi ci voleva ed era necessario. Dovevo estraniarmi per pensare e capire. 

Io che amo la gente, le chiacchiere, il brusio e le relazioni vere ed intense ho bisogno della sera e della sua quiete, quando ogni pezzo della giornata ritorna al suo posto nella scatola dei giochi.

8 commenti

Rispondi

