Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

E se..


E se avessi fatto in modo diverso, ora sarei messa così? E se avessi detto altre parole, avrei avuto questi risultati? Se mi fossi comportata diversamente, la mia vita oggi come sarebbe? Migliore o peggiore? Se qui, se là, se io e se lui, se noi avessimo, se loro si fossero…e se avessi taciuto e se avessi parlato, se fossi andata, se fossi rimasta, se non ti avessi mai conosciuto, se ti avessi conosciuto prima…Ci arrabattiamo sul come sarebbe stato se, senza riflettere sul fatto che se abbiamo compiuto determinate azioni in quel momento lì fatte così e non cola’, forse, dico forse, nin avevamo altra scelta. L’altra frase molto ricorrente “Se potessi tornare indietro…”! Ma perché tornare indietro, invece di guardare avanti e di pensare a che cosa possiamo fare oggi per stare bene con noi stessi prima di tutto. Perché prima degli altri, figli compresi, veniamo NOI, e se noi siamo sereni e stiamo bene, possiamo donare serenità anche ai nostri figli e ai nostri più stretti famigliari ed amici. Non è un concetto facile questo di mettere davanti ai figli, la nostra persona!  Queste sono solo alcune delle frasi che spesso pronunciamo quando pensiamo di aver commesso uno o piu’ errori e vorremo rimediare ad esso, vorremmo non averlo mai compiuto, rimettendo indietro l’orologio. e 
Ma non abbiamo la macchina del tempo, gli orologi vanno velocemente avanti ed é inutile continuare a piangere sul latte versato. Dobbiamo fare i conti solo su come ci comportiamo oggi, qui e ora, cercando di rispettare il più possibile gli altri, pretendendo a nostra volta rispetto. Tanto indietro non si può ritornare più!  Ma anche se si potesse in diversi casi ci comporteremmo alla stessa maniera, ne sono convinta,  perché così ci sentivamo di fare in quei momenti. Se ragiono a mente lucida mi dico che è inutile rimproverarsi e che i sensi di colpa a nulla servono. Il passato si chiama “passato” proprio perché se n’è andato, non c’è più, ed al suo posto ci siamo noi oggi, con i nostri sogni e le nostre speranze. Sbaglieremo ancora? Senz’altro sì! Saranno servite le esperienze del passato? Poco.. E se piovesse così forte  da lavare via anche il passato con le sue ferite? Ops, sta piovendo fortissimo.

(FOTO DELLA VACANZA DI GIUGNO, VILLAGGIO VICINO A LINDOS, GRECIA)

Autore: Fabiana

Sono nata il 6/6/64. tutto il resto é noia, mi trovi su SHPOCK, su VINTED, SUBITO.IT. SE HAI BISOGNO CHIAMAMI X COSE SERIE al 3204380039!

8 pensieri riguardo “E se..”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: