Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

CHISSÀ SE CI FINISCO..

….all’Accademia della Crusca! Ci avevo provato l’estate scorsa con il termine “scrausa” che invece con mia grande ignoranza e dispiacere, già esiste! Potevo guardare sul vocabolario o in rete ed avrei scoperto che il termine, usato poco se vogliamo, esiste già. Ieri sera invece ripensa do ad una persona che conosco vista al mattino, mi è venuta la folgorazione! L’ho definita ” SPATAFLONA”. Non esiste, non c’è da nessuna parte, ed ora ve ne do la definizione esatta. Io e mio marito abbiamo cominciato a ridere e abbiamo riso talmente tanto da dover fare pipì. Ma tornando a “cose serie”, si fa per dire, è stato come avere davanti la persona, ed il termine mi è uscito spontaneo, aggiungo che ben le si addice!

SPATAFLONA: donna ben oltre la sessantina, molto in carne, occhiali con catenella sempre attorcigliata alle collane, capelli non in piega ma piegati male, corporatura pesante, ansima quando cammina e zoppica leggermente. Vestita sempre di nero ( ieri indossava una palandrana viola quaresimale), pelle raggrinzita per le troppe lampade UVA fatte in gioventù. Ella finge di esser un po’ scemotta, ma è furba ed avida come ZIO PAPERONE. Te la ritrovi ovunque, sempre sola, cercando compagnia e attaccando bottoni da cappotto. Leggera ( finta!) Balbuzie per risultare più simpatica, difficilmente guarda negli occhi l’interlocutore, si fregia di 5 titoli tra diplomi e lauree ma in realtà non ha mai lavorato seriamente in vita sua. Con quel suo bel deretanone ondeggiante non m’incanta: SPATAFLONA è e SPATAFLONA rimane. Girare alla larga da tipi come lei!

Non so se ho reso l’idea!

P.S. lo Zingarelli ha pubblicato anche il termine “fighettismo”, che è il contrario di SPATAFLONA.

Autore: Fabiana

Sono nata il 6/6/64. tutto il resto é noia, mi trovi su SHPOCK, su VINTED, SUBITO.IT. SE HAI BISOGNO CHIAMAMI X COSE SERIE al 3204380039!

3 pensieri riguardo “CHISSÀ SE CI FINISCO..”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: