Sapore di scuola.

Dopo una mattina fra le bancarelle del mercato, tra angurie e meloni tagliati a metà, basilico oramai a fine corsa ma ancora profumato…ecco come si presentava la piazza del nostro teatro Municipale Romolo Valli alle 9 del mattino.

inutile ripetermi: la città ad Agosto si svuota quasi del tutto, i negozi sono chiusi, molti hanno saldi e sconti ed i visi che incontri non sono conosciuti. In compenso, al pomeriggio ad Alice é venuta voglia di cominciare la raccolta della nuova cancelleria per le scuole superiori! Ed allora via per il Grand’Emilia alla ricerca di quadernoni, diario, astuccio, zaino( ma quanto costa lo zaino che ha voluto lei!$$$), biro, gomme con quel loro profumo inconfondibile!

evidenziatori, compasso, classificatori…insomma una prima fornitura che va a sommarsi ai libri nuovi già arrivati! Insomma ogni anno per le spese scolastiche è un salasso ed i negozi ne approfittano sempre di più! D’altronde se si acquistano usati, c’è sempre quella minima differenza anche in una virgola che fa sentire l’alunno non uguale ai compagni e da qui ” il terrore” sifaperdire, di non riuscire a seguire il programma per intero! Lo Stato Italiano dovrebbe provvedere egli stesso a pagare per intero almeno i libri di scuola: dalle elementari all’università per i ragazzi meritevoli e volenterosi. Se vogliamo che tanti ragazzi intelligenti e vogliosi di imparare abbiano la possibilità di farlo senza far spendere ai genitori un patrimonio! Ci vuole la macchina della zecca di stato per stampare euro di continuo quando ci sono figli da crescere e da far studiare!

comunque sia, siamo in ferie e ci godiamo ogni attimo di questa caldissima e lunga estate.

Con affetto, Faby.

Autore: Fabiana

Sono nata il 6/6/64. tutto il resto é noia, mi trovi su SHPOCK, su VINTED, SUBITO.IT. SE HAI BISOGNO CHIAMAMI X COSE SERIE al 3204380039!

36 pensieri riguardo “Sapore di scuola.”

  1. Hai ragione da vendere.
    Mio figlio ha sempre ottenuto il massimo
    Elementari 10
    Medie 10
    Liceo classico 100
    Università (giurisprudenza) 110 cum laude e dignità di stampa per la tesi.
    A parte la soddisfazione, almeno una medaglietta alle medie….
    Nulla, a parte uno sconto ridicolo sulle tasse universitarie.
    Al liceo ha partecipato ad una trasmissione culturale per ragazzi delle superiori, la classe ha portato a casa la vittoria, il preside si è congratulato, manco una letterina per ricordo.
    Ci lamentiamo che i ragazzi non hanno voglia di studiare, m diciamo anche che la scuola non fa granché per incentivarli.
    Un abbraccio
    Giancarlo

    "Mi piace"

      1. Verissimo. È complicato ora al punto in cui siamo arrivati dover tornare un poco indietro. O meglio, modificare gli stili di vita radicalmente. Questi a mio avviso sono gli esiti del troppo progresso. Ti auguro una notte fresca e serena.

        Piace a 1 persona

      2. …serena e fresca. Ora colazione da sola, il più bel modo di iniziare la giornata. Quando tutti dormono ancora e i vicini in agosto sono via, quando la quiete invade la mia cucina, allora ” sgranocchio” volentieri i miei cereali e bevo il caffè in pace. Buona colazione anche a te!

        Piace a 1 persona

      3. Stiamo lavorando in sala io e mio marito. Come ogni estate in agosto quando lui è in ferie, ” lo sfrutto” con lavori di cambio arredamento. Ora per es. Sta creando una specie di piccolo ingresso che lasci quel minimo di privacy per la zona “cuore della casa”. Purtroppo nelle case moderne la concezione di ingresso non esiste più e se una persona dovesse essere ancora.. in mutande deve correre a nascondersi in Cucina altrimenti chi entra la vede subito! Dovrò pagargli lo straordinario, mi ha precisato!

        Piace a 1 persona

      4. ..queste prove di ” vita” dovrebbero temprarci per gli anni a venire, dove ci sarà sempre più caldo! Lo,scrivo ma non ci credo, io il caldo oggi anno che passa lo sopporto sempre meno.

        Piace a 1 persona

      5. Esattamente! Vuoi gli anni che passano, i malanni ch3 ognuno di noi certamente ha, le medicine che si assumono, diviene sempre più difficoltoso sopportare un caldo che x noi in Italia non è la normalità. Purtroppo invece lo sta diventando e noi non siamo nati temprati x sopportarlo. Buon lunedì mattina speriamo fresco per l’appunto!!🍨🍨🍨

        Piace a 1 persona

      6. avere degli artigiani in casa ( marito tutto fare…) è devastante se le mogli rompi palle sono in casa! Iniziamo ora a pulire , ma quella “farina bianca” che si insinua ovunque ci metterà un bel po’ di tempo prima di andare via! Buona cena Gianpaolo.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora