Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Modena ” la bella”.

Ieri come da programma, sono andata a visitare la vicina di casa Modena, per finire il trio Reggio Emilia, Parma, Modena. Delle 3 città e’ quella che mi ha colpita maggiormente per vari aspetti. Essendo ancora in clima natalizio prima di tutto mi hanno colpito l’abbondanza delle luminarie e l’eleganza con le quali sono state messe. Rispetto a Reggio a Modena sembrava di essere quasi a Parigi!

Se a Reggio in piazza del Municipio abbiamo spelacchio 2 la vendetta, a Modena in ogni angolo un albero,, tanti con il loro dolce Presepio sotto. Il comune ed i negozianti di Modena hanno evidentemente investito molto di più in termini di danari per abbellire la loro città, di certo molto più ricca dal lato economico della nostra e molto più curata! Un’ altra eccellenza modenese: lo chef n. 1 al mondo nel 2016 e 2018 e’ stato Massimo Bottura, 3 stelle Michelin

È chef e proprietario dell’Osteria Francescana a Modena, ristorante premiato con tre stelle Michelin e classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants negli anni 2016 e 2018.

ho potuto poi ammirare la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano, luogo n. 1 di culto della città. È un’ estasi e magnificenza in stile romanico, visitandola all’ interno mi venivano in mente le immagini dell’abbazia nel famoso film” il nome della rosa”.

A fianco della cattedrale sorge la torre campanaria detta la Ghirlandina.

All’ interno sono custodite le spoglie di San Geminiano che con San Prospero, patrono di Reggio Emilia dettero i nomi alla nota banca presso la quale ho prestato servizio per 18 anni!
ecco la bara in sasso con le reliquie dentro(??) del Santo.

a seguire una statua di un bimbo caduto, si narra, dalla torre della Ghirlandina.

ho poi concluso con le foto all’ accademia militare di Modena, altro palazzo di importanza e portata storica non indifferente.

un bel pomeriggio storico culturale per concludere in riflessione il vecchio anno 2019. Auguri a tutti voi ed il mio augurio più grande è quello di leggere e visitare di più luoghi a noi vicini che non conosciamo nemmeno!

Autore: Fabiana

Sono nata il 6/6/64. tutto il resto é noia, mi trovi su SHPOCK, su VINTED, SUBITO.IT. SE HAI BISOGNO CHIAMAMI X COSE SERIE al 3204380039!

35 pensieri riguardo “Modena ” la bella”.”

      1. Io abito a Bordighera.
        Artisticamente c’è poco, ma il panorama è un quadro, o una cartolina. Ha ispirato vari artisti, il più conosciuto è Monet, che ha fatto conoscere il paesaggio in tutto il mondo.
        È distante parecchio, da La Spezia son circa 250 Km.
        Dal confine con la Francia una ventina in autostrada, ma io vado per l’Aurelia e mi godo una vista imprendibile.
        Tramonti mozzafiato e…..
        Vabbe’…
        Se vuoi vedere il profondo ovest, il posto è giusto.
        Un abbraccio
        Giancarlo

        "Mi piace"

  1. Buon anno, Fabiana.
    Avendo abitato quattordici anni a Modena e a due passi da Piazza Grande – dalle mie finestre vedevo la Ghirlandina – posso dire che è bella. Sicuramente ricca con dei bei negozi nel centro storico.
    Diciamo tre tipologie di città diverse con ognuno la sua peculiarità.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: