Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Si fa presto a dire arrosto…

Sembra una banalità ma prima di riuscire a mangiare un buono e tenero arrosto la mia procedura è molto lunga! Inizio con lo scegliere il taglio giusto dal macellaio, di solito scelgo l’arista di maiale e questa volta me lo sono fatto irretire cioè mettere dentro alla retina in modo tale che poi riuscirò a tagliare fette perfette.

Questo è il risultato dell’arrosto cotto e pronto x essere affettato. Mi sono dimenticata di fotografare il pezzo di arista crudo, pazienza!
Una volta portato a casa, congelo subito l’arrosto. Raramente lo metto in concia subito! Dopo qualche tempo quando la voglia è giunta a maturazione lo scongelo e preparo la concia. Scalogno, rosmarino, sale e pepe bianco, aceto di vino bianco. Null’altro. Lo cospargo con questa vinaigrette e per 5 ore lo lascio a macerare. Dopo inizio la cottura, dapprima a fuoco molto forte per 15 minuti rigirandolo spesso. A parte avrò già preparato un brodo di dado molto saporito, un bicchierino da liquore di aceto bianco e farina.
Trascorsi i 15 minuti estraggo l’arrosto dalla pentola alta e antiaderente, lo infarino abbondantemente e con un pezzo di burro chiarificato lo faccio rosolare ancora da ambo le parti. Quando è dorato ed ha assorbito tutta la farina aggiungo un po’ di brodo, metto al super MINIMO il gas, avvolgo il coperchio nella stagnola ed inizia il procedimento di cottura. Mano a mano che il fondo di cottura diminuisce io aggiungo il brodo e giro l’arrosto. Morale della favola: 5 ore di cottura!
Non è finita qui! Lo lascio raffreddare per bene, lo metto in frigo e la mattina dopo, cioè ora mentre scrivo, tolgo la retina, lo affetto con il coltello elettrico e una parte, previa leggera riscaldata lo mangeremo oggi, l’altra se ne torna in freezer per una prossima volta! Che cosa ne dite? Ah dimenticavo….per contorno patate al cartoccio cotte in forno! Eh buon appetito amici miei.

Autore: Fabiana

Sono nata il 6/6/64. tutto il resto é noia, mi trovi su SHPOCK, su VINTED, SUBITO.IT. SE HAI BISOGNO CHIAMAMI X COSE SERIE al 3204380039!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: