Il paese del camminare.

Il percorso che faccio oramai ogni giorno è sempre lo stesso. Il mio paese cioè Canali (RE) è collocato nel verde pur essendo a 5 minuti da Reggio Emilia. Io ho la grande fortuna di abitare nel quartiere più “”VIP” di Canali, quello dove la terra al metro quadro costa un occhio della testa! Per farvi capire meglio:  se uno vuole acquistare a Canali un modesto 60 mt quadrati, spende tanto come x comprare una casa singola verso Quattro Castella, Massenzatico, Marmirolo, Barco o Bibbiano. Che non sono altro che deliziosi paesini sempre nel verde un poco più spostati rispetto al centro storico, ma pur sempre gradevoli e pittoreschi! Poi dipende sempre dal portafoglio di ognuno di noi…

Grazie ai possedimenti ed alle terre donatemi dai miei genitori,  quando erano ancora in vita, ho potuto acquistare questa villetta speculare ad un’altra a 4 piani per un totale di circa 300 mt quadrati.

A parte la mole di lavoro x pulirla tutta, a parte i 4 bagni, le 4  camere da letto, i terrazzi, la loggia, giardino e veranda, salone, cucina enorme e tutto il testo, ho anche il mio atelier dove tengo esposto il vintage da vendere. 

 Sono stata molto fortunata ad essermi potuta permettere di decidere nel 2006, (Alice Aurora aveva 1 anno!) ad acquistare questa bellissima casa nella quiete e nel silenzio. Pur essendo come vi raccontavo prima a 5 minuti da RE, a 1 minuto a piedi dal centro di Canali con tutte le comodità che un paese deve avere. Scuola Elementare, 2 scuole materne, parrocchia con relativo oratorio, scuola di musica, farmacia, 4 bar pasticceria, gelateria, una gastronomia che pero’ dopo solo 1 anno dall’apertura, ha gia’ cambiato 2 gestioni.

Abbiamo il ns pediatra, il mitico dott Gherardi Eugenio, ci sono ben 2 veterinari, ( Canali è colma dei ns amici gatti e cani..) ah proposito le foto dei miei amici poliziotti le ho scattate nel.giorno del giro d’Italia a Reggio in centro storico, venerdì 19/5/2017!

  Proseguo con 3 parrucchiere,   ma io ho cambiato la mia storica,  due mesi fa.Ora vado da un’🎵 altra e mi trovo molto meglio!

Spendendo a proposito….la metà x risultati molto migliori.

Eccomi qua con  mia amica storica  Marina ed Augusto

 Abbiamo 2 forni x il pane, l’estetista, 3 ristoranti/pizzeria, una pero’ non sta andando molto bene e ci sono tutti i presupposti affinché chiuda i battenti! 

Insomma non manca nulla! Abbiamo anche 2 linee di autobus che conducono in città! Quando invece ci si potrebbe andare benissimo a piedi o in bicicletta, ma si sa che l’essere umano è pigro ed indolente. Poi non venitemi a dire che siete sovrappeso ed io come faccio a Pesare 54 kg e non 10 di più come tante mie amiche!  
Chiudo con MARINA davanti al palco in piazza del Municipio che è anche venuta molto bene,! Anche se lei (57 anni!🔔🔔🔔🔔📯📯📯) dice che non è fotografica!

Concludo questa carrellata simpatica facendovi vedere come sono ridotta dopo 70 minuti di camminata a passo molto veloce, NON CORRETE GENTE, MA FATE COME ME.  CAMMINATE! È FACILE VERO? CE LO INSEGNANO DA BAMBINI! Poi dentro a questo malizioso baby doll, ci entrate anche voi! 

Annunci

28 commenti

  1. Beautiful place. Your cops ride BMW motorcycles and not Moto Guzzi motorcycles (I rode a Moto Guzzi 40 years ago)? Our motorcycle Cops used to ride Harley Davidson motorcycles (good American machines), but now they too ride BMW motorcycles. Years ago when I raced bicycles, I followed the Giro, knew who all the riders were, etc. I don’t know who any of the riders are anymore.

    Mi piace

      • Ci ho provato Simona, ci provo ogni giorno ed in ogni attimo della mia giornata anche se ti come gli altri che mi leggono sanno che ora sto combattendo gli ultimi round x dormire tutta la notte. Ma sono sempre ottimista, ho fiducia che con pazienza, con la cura nuova, con l’amore senza confini di mio marito C., ce la farò. Certo che non bisogna perdersi d’animo mai e occorre fortemente allontanare da sé stessi le fonti di disagio e di dolore. Un mio vecchio psicologo ma giovane perché morì di tumore al cervelletto a 47 anni, mi diceva sempre ” Fabiana DEVI tagliare i rami secchi per dar modo ai nuovi germogli di crescere”. Mai parole furono più sante ed io oggi le sto applicando con TUTTI coloro che mi hanno fatto soffrire, a partire da mia mamma,che scusami se lo ridico ma non vedo l’ora che chiuda gli occhi! E che cazzo! Con tutto il male che mi ha fatto a 94 anni è ora che si tolga dalle palle, poi ho allontanato e “bannato” altre persone anche della mia famiglia che mi avevano ridotto un vegetale. Non ti voglio annoiare ma anche tu simona devi TAGLIARE I rami secchi e smettila di dedicare frasi bellissime ad un cretino che non ti merita! Apri gli occhi e guardati intorno x Dio! Con il sole che c’è stai in casa attaccata ad un tablet a conversare con me? Io sto preparando una lezione che devo tenere sabato mattina a scuola da mia figlia, seno’ col cavolo che starei in casa oggi! Sarei fuori a camminare x CANALI! VAI A CAMMINARE!

        Liked by 1 persona

      • Quest’estate mi rifarò del tempo perso perché sarò più libera, sto spesso al pc per lavoro, ma a volte passeggio anche 🙂 Ciao Fabiana buon continuo di giornata!

        Mi piace

      • Io tanto x cambiare sto postando oggetti da vendere sul mio canale di vendita SPOCK. PERCHÉ NON TI ISCRIVI ANCHE TU E MI SEGUI? COSÌ VEDI CIÒ CHE VENDO! HAI VISTO MAI CHE ANCHE TU COME TANTI AMICI QUA SOPRA DIVENTI MIA CLIENTE E COMPRI ON LINE DA ME,? TANTO ISCRIVE.RTI E SEGUIRE CIÒ CHE POSTO NON COSTA NULLA…..UN PO’ COME CON IL BLOG! CHE COSA NE DICI????

        Liked by 1 persona

      • Vai su SPOCK MERCATINO DELL’USATO CREDO….CERCA FABIANA SCHIANCHI A REGGIO EMILIA E TROVI IL MIO NEGOZIO ON LINE! PERÒ PRIMA DEVI REGISTRARTI SENO’ IL,PROGRAMMA NON TI FA ENTRARE,. …PER QUEL FELLONE DI CUI SOPRA, È OVVIO CHE X FARE UN FOSSO CI VOGLIONO 2 RIVE MA ORAMAI GUARDA AVANTI, TANTO INDIETRO NON CREDO CHE torni più. Però le strade del signore sono infinite. Ma ricordati Simona che anche se ritornate insieme, NON SARÀ MAI COME PRIMA. UN VASO QUANDO SI È ROTTO ANCHE SE LO AGGIUNTI CON LA COLLA RIMANE SEMPRE UN VASO CON LA CREPA, E LE CREPE SI VEDONO BENE, TE LO DICE UNA CHE VENDE SOLO OGGETTI INTEGRI E PERFETTI! NON SO SE MI SONO SPIEGATA BENE

        Liked by 1 persona

      • Smettila di pensare a quello là se vuoi un consiglio da amica anche se non ti conosco. Non so le cause non so quanto tempo siete stati insieme ma secondo me ti ha mollata x un’altra. Mi sbaglio forse?? Parlo x esperienza….

        Liked by 1 persona

      • Sì. Anche se è improprio. In quindici minuti di passeggio, c’è una magnifica strada pedonale, sono in centro città. Però c’è ancora campagna dietro casa, che sto ammirando dalla finestra della mansarda. Tanto per spiegarsi. Sotto le mura del cinquecento ci sono ampi tratti di campagna coltivata, circondata da quartieri. Ecco io sono in uno di questi.

        Mi piace

  2. cara è bella la tua casa ma non ti invidio per i lavori, anche io ho casa su tre piani, tre bagni, vano scala, balconi, cortile e terrazzo e garage. In questo momento coi muratori di nuovo in casa è una babilonia tutta da pulire da cima a fondo aaahhhhhhgggggg!!!!!!

    Mi piace

    • Cara Maria io invece mi lamento mi lamento sempre, ma i miei quasi 350 mt quadrati, i miei 4 piani, con relativi 4 bagni ed altro….non li cambierei x nulla al mondo! Ho un giardino grande anche se in autunno lo rifaremo, un cortile enorme dove mi diletto a prendere il sole, un porticato/veranda sotto al quale sino a giugno ceniamo fuori, poi con l’arrivo delle zanzare tigre non possiamo più. Ma tanto tra pochi giorni partiamo e torno ai primi di settembre. Le zanzare le lascio a chi rimane! In settembre si ritorna a mangiare sotto al,porticato ed in genere sino ad ottobre si può mangiare fuori se il tempo sarà clemente. Ho pensato

      Liked by 1 persona

      • io ho imparato a usare la casa secondo le stagioni essendo ogni piano servito di bagno e cucina: il piano terra ombreggiato e col cortile lo abitiamo d’estate come zona giorno , mangiamo anche noi fuori colazione , pranzo e cena. D’inverno viviamo nella zona rustica in mansarda dove ho una grande cucina e un terrazzo bellissimo e pieno di sole tutto il giorno. Nel piano intermedio c’è la zona notte con il suo bagno la lavanderia e un cucinino, ma io mi lamento per le scale e per le pulizie che non finiscono mai. baci

        Mi piace

      • Mi lamentavo anch’io e volevo Venderla causa le troppe scale per via delle mie 2 ernie al,disco. Ma ora assolutamente no! E poi darei un dispiacere enorme a mia figlia Alice! Forse quando Alice andrà via di casa io e mio marito andremo in un mini…..FORSE! DICO forse perché io che sono sempre stata ad abitare in case enormi, compresa la casa colonica dove sono nata sarebbe x me molto dura ridurmi in un mini di 50 mt. Quadri. Senza offesa x chi ci abita, ma io finché posso sto nella mia villa enorme! E pensa che non ho neanche la donna delle pulizie!

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...